COMPARTO TRASPORTO MERCI
Premessa
Il settore trasporto merci alla fine del 1999 era costituito da 73 cooperative (+ 1,3% rispetto al 1998), per un fatturato di 1.201.799 miliardi (+9,32% rispetto al 1998), con 8.158 addetti* (-0,99% rispetto al 1998).
I dati qui presentati sono stati raccolti su un campione di 11 cooperative (pari al 15,06% del totale), con un fatturato di 429 miliardi e 766 milioni (34,60% sul totale) e con 1.152 addetti* (14,26% sul totale) e 389 collaboratori esterni.
Le cooperative interessate sono rappresentative di tutto il territorio regionale (ad esclusione delle province di Ravenna e Piacenza) e si collocano nella fascia medio alta dell’insieme delle cooperative di trasporto merci.
Le 11 cooperative campione sono: CTA e NCV (Bo) – CFT e GTB (Fe) – Polo e Trascoop (Fo) – CUTI (Imola) – Movitrans (Mo) – CAST (Pr) – Transcoop (Re) – Globo (Rn)
* addetti: soci + dipendenti
Realizzare gli scopi mutualistici e sociali cooperativi:
1) con un’offerta di servizi sempre più qualificati, competitivi e convenienti
a)
il 9% del campione (pari ad una cooperativa) nell’anno in corso in seguito a fusione ha sviluppato e proposto nuovi prodotti di servizio
b)
2) soddisfacendo i clienti collettivi, individuali, pubblici e privati
5 coop.ve (45%) utilizzano strumenti di indagine sulla soddisfazione dei clienti, di cui 2 coop.ve (18%) utilizzano questionari specifici.
3) affidando responsabilità e importanza ai soci e ai lavoratori che operano a contatto con i clienti
con una partecipazione media del 59,3% di soci;
i consiglieri che hanno contatto con i clienti sono in media 9,7.
c)
d)
90 ore medie anno sono dedicate alla formazione sia per i dipendenti sia per i soci
e)
4) generando occupazione con rapporti di lavoro regolari, duraturi, operando perché il mercato si consolidi in questo senso
a)
quadri 9%
impiegati 30%
autisti 61%
b)
95% a tempo pieno;
2% part-time;
2% formazione lavoro
1% collaborazione coordinata e continuativa.
c)
d)
sul fronte delle iniziative di regolamentazione del mercato, il:
5) aumentando l’integrazione dell’offerta cooperativa e la coesione sociale nel territorio
a)
b)
solo il 36,36% ha come riferimento il documento sulle regole nei rapporti intercooperativi
6) generando redditività, investimenti, innovazione, sviluppo
a)
il fatturato per addetto * 373.060.760
b) l’utile 2.733.232.928, pari al 0,3% sul fatturato
c) il patrimonio netto 31.649.059.750, pari al 7,36% sul fatturato
d) gli investimenti sono stati 6.139.794.708 (di cui il 35% in automezzi) pari al 1,43% sul fatturato
e)
AMBITO |
RIFERIMENTO |
INDICATORE |
CFT |
POLO |
GLOBO |
TRANSCOOP (FO) |
N.C.V. |
TRANSCOOP (RE) |
GTB |
CAST |
MOVITRANS |
C.U.T.I. |
CTA |
TOTALE |
MEDIE |
COMMENTO |
TOTALE 2001 |
MEDIE 2001 |
VARIAZIONI 2002/2001 |
||
1) Con un’offerta di servizi sempre più qualificati, competitivi e convenienti |
|||||||||||||||||||||
a) innovazioni di prodotto/servizio |
|||||||||||||||||||||
associazione |
innovazioni prodotto/servizio |
approfondimento dello studio per la gestione della piattaforma logistica, attivazione ufficio gare settore movimento terra |
ampliamento della propria attività con servizi che vanno dalla piccola distribuzione a trasporti con mezzi pesanti. Iscrizione in diverse categorie per il trasporto di rifiuti speciali |
controllo satellitare sugli automezzi |
ricerca di clienti nel settore alimentare per esecuzione di servizi di trasporto di distribuzione, che rappresenta un settore con ancora delle marginalità |
noleggio di bagni chimici |
rinnovo certificazione sistema di qualità, centro unificato prenotazione servizi CICC Anzola/Cesena |
il 55% delle cooperative ha introdotto delle innovazioni inerenti i prodotti e i servizi |
|||||||||||||
associazione |
ore |
23 |
10 |
la media per persona dedicata all'innovazione è pari a 16,5 ore calcolata solo su due cooperative che hanno risposto al quesito. Le altre pur descrivendo i corsi di formazione non riescono a quantificare l'ammontare di ore |
|||||||||||||||||
associazione |
soluzioni nel processo |
adozione di un nuovo sistema informatico per inserimento ordini di servizio in tempo reale con relativa emissione di fattura |
10 su 11 cooperative non hanno soluzioni tecniche significative riguardanti il processo di produzione |
||||||||||||||||||
b) iniziative per la qualità |
|||||||||||||||||||||
associazione |
certificazione di qualità (ISO 9001=1, ISO 9002= 2, ISO 9003=3, ISO 9004=4) |
2 |
2 |
1 |
2 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
l'80% del campione possiede una certificazione ISO 9002, il 20% una certificazione ISO 9001 |
Il 33% delle cooperative che hanno risposto al quesito hanno avviato le procedure per la certificazione, il 66% le ha concluse |
2 cooperative non hanno risposto |
||||||
comparto |
controllo di qualità sui fornitori esterni |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
si |
si |
sì |
sì |
sì |
Il 100% del campione esercita un controllo di qualità sui fornitori |
Il 90% del campione esercita un controllo di qualità dei fornitori |
|||||||
associazione |
proc. sul bil. sociale (0=inesistenti; 1=avviate; 2=concluse) |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
0 |
Solo una cooperativa redige il bilancio sociale |
Solo una cooperativa redige il bilancio sociale dal 1985 (come è possibile?) |
|||||||
associazione |
anno di inizio |
||||||||||||||||||||
2) Soddisfacendo i clienti, collettivi, individuali, pubblici, privati |
|||||||||||||||||||||
a) clienti |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
n. clienti |
750 |
225 |
200 |
3000 |
1000 |
2600 |
837 |
200 |
500 |
1500 |
198 |
11.010 |
1.001 |
12.887 |
1.289 |
- 1.877 |
- 288 |
-15% |
||
comparto |
Pubblico |
5% |
10% |
2% |
3% |
5% |
1,0% |
5% |
4% |
2% |
3% |
||||||||||
Privato |
100% |
95% |
90% |
97% |
95% |
100% |
100% |
99,0% |
95% |
100% |
97% |
98% |
-1% |
||||||||
agroalimentare |
10% |
10% |
10% |
30% |
30% |
13% |
90% |
40,0% |
10% |
97,5% |
34% |
27% |
7% |
||||||||
industriale |
50% |
60% |
80% |
50% |
60% |
85% |
5% |
45% |
75% |
57% |
63% |
-6% |
|||||||||
altro |
40% |
25% |
17% |
5% |
2% |
5% |
15,0% |
10% |
2,5% |
14% |
20% |
-7% |
|||||||||
Clienti fissi |
400 |
110 |
80 |
3000 |
200 |
350 |
370 |
40 |
150 |
800 |
40 |
5.540 |
504 |
5.105 |
567 |
435 |
- 64 |
9% |
|||
b) analisi/iniziative sulla soddisfazione del cliente |
|||||||||||||||||||||
associazione |
tipo iniziative |
questionari con periodicità semestrale |
visite degli addetti commerciali periodiche, raccolta comunicazioni che esprimono un buon livello di qualità dei servizi prestati |
questionario di soddisfazione secondo le norme ISO 9001 con periodicità 1/2 volte all'anno |
due volte l'anno viene inviato il questionario di valutazione del servizio erogato ai clienti del settore alimentare e farmaceutico |
annualmente è inviato un questionario con domande sulla qualità del servizio erogato |
scheda informativa semestrale |
procedure imposte dal sistema di qualità ISO 9000 |
verifiche mensili presso alcuni clienti a campione come previsto dalle procedure qualità |
invio questionario soddisfazione cliente |
scheda informativa clienti customer satisfaction inviate periodicamente |
il 90% del campione realizza iniziative di misura del grado di soddisfazione dei clienti: gli strumenti utilizzati sono principalmente questionari e schede informative |
questo significativo aumento rispetto l'anno precedente (+50%) è segnale di una crescente consapevolezza del bisogno di soddisfare le esigenze dei clienti |
il 40% utilizza strumenti di rilevazione della soddisfazione dei clienti; 1 coop.va ha avviato le procedure |
|||||||
3) Affidando responsabilità ed importanza ai soci e ai lavoratori di contatto-clienti |
|||||||||||||||||||||
a) composizione base sociale |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
n. soci totale |
70 |
120 |
75 |
175 |
250 |
420 |
48 |
60 |
120 |
257 |
79 |
1.674 |
152 |
1.712 |
171 |
- 38 |
- 19 |
-2% |
||
associazione |
% soci di contatto-clienti (%) |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
50% |
100% |
100% |
100% |
95% |
84% |
11% |
|||||||
b) coinvolgimento sociale, organizzativo e di governo |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
assemblee generali/anno |
2 |
4 |
1 |
3 |
2 |
3 |
2 |
2 |
1 |
5 |
25 |
3 |
25 |
3 |
- |
- |
0% |
|||
tipo e scopo |
informazioni generali e bilancio |
bilancio, informative, rinnovo delle cariche |
approvazione bilancio, problematiche di settore |
bilancio e organizzativa |
approvazione bilanci, comunicazioni, adeguamenti legislativi |
bilancio preventivo, consuntivo |
bilancio e problemi straordinari |
generali per approvazione bilancio e delibere |
assemblea di bilancio |
bilancio di esercizio, rinnovo certificazione di qualità, budget, preconsuntivo, modifica statuto, copertura perdita esercizio 2000, progetto F.M.G., elezione C.d.A. |
il 100% del campione convoca l'assemblea principalmente per l'approvazione del bilancio. |
il 100% del campione convoca l'assemblea per l'approvazione del bilancio |
|||||||||
associazione |
% partecipaz. |
55% |
80% |
70% |
70% |
60% |
30% |
40% |
50% |
50% |
70% |
58% |
la diminuizione della percentuale delle partecipazioni rispetto l'anno precedente è dovuta principalmente al fatto che si parla per lo più di cooperative di imprenditori che speeso non riescono a partecipare perché sono in viaggi di affari |
70% |
-12% |
||||||
associazione |
direzione e/o dir operativa |
4 |
35 |
10 |
50 |
40 |
20 |
6 |
25 |
40 |
39 |
269 |
27 |
225 |
28 |
44 |
- 1 |
20% |
|||
associazione |
tipo e scopo |
programmazione economica-operativa |
riunione dei responsabili dei diversi settori operativi, politica aziendale, budget, organizzazione, qualità |
organizzativa, coordinamento |
valutazione e sviluppo progetti aziendali |
informazioni presidente e vicepresidente su gestione aziendale |
riesame dei contratti e valutazione nuovi contratti |
verifica e soluzione problemi gestionali |
analisi problemi e strategie cooperativa |
discussioni problematiche aziendali |
con la direzione, di reparto con i soci, con l'apparato tecnico per i traffici iterni |
gli argomenti trattati nelle riunioni si riferiscono ad analisi di problematiche e di strategie aziendali |
gli argomenti trattati nelle direzioni hanno principalmente carattere di ordinaria amministrazione e nello specifico decisioni strategiche |
||||||||
associazione |
commissioni/ anno |
15 |
35 |
75 |
36 |
50 |
3 |
214 |
36 |
107 |
13 |
107 |
22 |
100% |
|||||||
associazione |
tipo e scopo |
commissioni di lavoro per settore per verificare problematiche e divisione del lavoro |
riunione dei responsabili dei diversi settori operativi, politica aziendale, budget, organizzazione, qualità |
operative |
valutazione ripartizione del lavoro, designazione dei soci per nuovi mezzi |
riunioni di categoria per analisi problemi |
verifiche sull'impegno dei soci, stesura del programma annuale delle ferie Soci, elaborazione proposte innovative |
il 55% del campione convoca mediamente 36 commissioni all'anno per discutere di problemi di tipo operativo ed organizzativo |
è significativo notare che nel 70% dei casi le commissioni sono convocate al fine di migliorare il flusso informativo con i soci |
||||||||||||
associazione |
C.d.A/anno |
12 |
15 |
12 |
15 |
50 |
11 |
20 |
8 |
25 |
10 |
12 |
190 |
17 |
147 |
15 |
43 |
3 |
29% |
||
associazione |
consiglieri di contatto-clienti |
100% |
100% |
100% |
100% |
90% |
100% |
80% |
100% |
100% |
99% |
99% |
76% |
Il 4% non è entrato nella media |
|||||||
c) strumenti informativi |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
bacheche |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
si |
si |
sì |
sì |
il 100% del campione usa le bacheche come strumento di comunicazione |
il 90% del campione usa le bacheche come strumento di comunicazione |
|||||||
associazione |
giornalino |
no |
no |
no |
no |
no |
no |
no |
no |
no |
sì |
no |
1 cooperativa pubblica anche un giornalino semestrale |
1 cooperativa pubblica anche un giornalino semestrale |
|||||||
associazione |
periodicità |
semestrale |
|||||||||||||||||||
d) benefici al socio |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
ristorno medio 1998/99/00/01€ |
948.215 |
17.876 |
966.090 |
solo 2 cooperative hanno efettuato il ristorno con una media di 483.045 |
73.337 |
solo 1 cooperativa ha effettuao il ristorno, pari al 6% |
||||||||||||||
ristorno medio 1998/99/00/01 % |
2% |
3% |
2,10% |
||||||||||||||||||
associazione |
remunerazione € |
33.103 |
12.201 |
45.303 |
solo 2 cooperative hanno remunerato il capitale con una media di 22.652 |
12200,58205 |
1 sola cooperativa ha remunerato il capitale |
||||||||||||||
remunerazione % |
5% |
2% |
3,4% |
||||||||||||||||||
associazione |
ammontare prestito sociale € |
320.000 |
159.068,72 |
912.826 |
552.462 |
399.659 |
158.200 |
554.163 |
607.515 |
642.217 |
4.306.111 |
478.457 |
cresce del 26% rispetto l'anno precedente l'ammontare di prestito sociale, segno di una maggiore fidelizzazione dei soci |
3.414.426 |
426.803 |
891.685 |
51.654 |
26% |
|||
associazione |
vantaggi sociali |
garanzia del lavoro |
migliore inserimento nel lavoro con aiuto da parte di altri soci, partecipazione ad ore di relax assieme ad altri soci nella sala a loro riservata, scambio di opinioni sul tipo di lavoro eseguito, suggerimenti di vari responsabili. |
contabilità interna, polizze assicurative di gruppo, acquisti beni strumentali sconto grandi flotte, pompe gasolio interne |
sconto su gasolio, convenzioni assicurative, finanziamenti a tasso agevolato, dotazione di indumenti da lavoro |
festa sociale, regalo a fine anno |
rinnovo cumulativo polizze assicurative, vantaggi per l'acquisto di nuovi automezzi, acquiesto collettivo del gasolio erogato presso distributori interni CTA, servizio amministrazione interno che gestisce sinistri, revisioni, immatricolazioni, ecc. |
il 55% del campione garantisce dei vantaggi sociali per i soci: si tratta principalmente di sconti sull'acquisto di beni strumentali come automezzi, sconti sul gasolio e finanziamenti a tasso agevolato |
in queste azioni della cooperativa verso i propri soci si sostanzia la mutualità che le caratterizza |
Il 40% del campione garantisce ai soci alcuni vantaggi |
|||||||||||
comparto |
abbattimento sociale dei costi |
si |
si |
sì |
no |
sì |
no |
sì |
si |
no |
sì |
sì |
il 72% del campione garantisce un abbattimento sociale dei costi |
il 50% del campione garantisce l'abbattimento sociale dei costi |
|||||||
di che natura |
acquisto carburanti |
acquisti collettivi gasolio e polizza assicurativa, tessere autostradali, abbonamenti cellulari |
gasolio, servizi amministrativi |
prezzo gasolio, ecc. |
acquisti collettivi |
acquisto gasolio e servizi vari |
convenzioni con assicurazioni-officine, gommisti, gasolio con distributore interno a prezzo ridotto |
sul prezzo del gasolio |
nell'85% dei casi l'abbattimento è garantito da politiche di acquisto oculate |
nell'80% dei casi l'abbattimento è garantito da politiche di acquisto oculate |
|||||||||||
d) formazione |
|||||||||||||||||||||
associazione |
formazione ore/anno |
30 |
15 |
13 |
43 |
il 35% del campione ha espresso che organizza formazione all'interno dell'organizzazione |
25,25 |
rispetto all'anno precedente c'è un aumento del 5% ; la consapevolezza del bisogno di formazione interna cresce di anno in anno |
solo il 30% del campione ha espresso che organizza formazione all'itnerno dell'organizzazione |
||||||||||||
associazione |
costi € |
8.780 |
difficile quantificare il costo |
Solo una coopertaiva ha quantificato i costi: per le altre è difficile valutare i costi sostenuti |
Non si possono valutare né i costi sostenuti, né i destinatari delle azioni di formazione |
||||||||||||||||
associazione |
destinatari |
dipendenti |
addetti |
soci |
facchini, trasportatori |
dipendenti, commerciali |
soci |
dipendenti |
nel 75% dei casi la formazione è rivolta a soci e a dipendenti |
||||||||||||
e) qualifiche, promozioni, carriera |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
promozioni nell'ultimo triennio |
2 |
8 |
5 |
solo 3 aziende hanno effettuato promozioni per un totale di 15 passaggi di livello |
solo 3 aziende hanno effettuato promozioni per un totale di 28 passaggi di livello |
|||||||||||||||
nuove assunzioni nell'ultimo triennio |
27 |
2 |
3 |
14 |
1 |
18 |
3 |
9 |
70 |
147 |
16,33 |
98 |
14,00 |
||||||||
associazione |
nuove assunzioni di quadri |
1 |
4 |
1 |
1 |
7 |
il 36% del campione ha assunto quadri per un totale di 7 |
7 |
Il 30% del campione ha assunto in totale 7 quadri |
||||||||||||
associazione |
nuove assunzioni di dirigenti |
2 |
1 |
1 |
4 |
il 30% del campione ha assunto dirigenti, 4 |
3 |
il 20% del campione ha ssunto 3 dirigenti |
|||||||||||||
comparto |
sistema premiante |
è in fase di studio |
passaggi di livello |
solo una cooperativa ha come sistema premiante i passaggi di livelli; in un'altra il sistema premiante è in fase di studio |
nessuna cooperativa ha un sistema premiante |
||||||||||||||||
4) Generando occupazione con rapporti di lavoro regolari, duraturi, operando perché il mercato si consolidi in questo senso |
|||||||||||||||||||||
a) occupati |
|||||||||||||||||||||
associazione |
occupati al 31/12/01 |
70 |
190 |
11 |
34 |
169 |
76 |
22 |
21 |
14 |
33 |
68 |
708 |
64,36 |
dato che mostra la tenuta dell'occupazione; la diminuizione degli occupati rispetto l'anno precedente è spiegato con l'aumento di strumenti di flessibilità contrattuali |
918 |
91,80 |
- 210 |
- 27 |
-23% |
|
comparto |
%dirigenti |
1% |
- |
1% |
1,0% |
5,0% |
6% |
1,5% |
2% |
||||||||||||
comparto |
% quadri |
3% |
1% |
20% |
6% |
2% |
4,0% |
5,0% |
1,5% |
5% |
|||||||||||
comparto |
%impiegati |
14% |
10% |
80% |
74% |
20% |
95,0% |
40,0% |
80,0% |
100% |
88% |
35,0% |
58% |
||||||||
comparto |
%operai/autisti |
51% |
89% |
21% |
77% |
55,0% |
15,0% |
6% |
62,0% |
47% |
|||||||||||
comparto |
trasportatori esterni |
2 |
30 |
100 |
95 |
48 |
10 |
15 |
20 |
3 |
323 |
l'82% del campione utilizza trasportatori esterni per un totale di 323 trasportatori |
417 |
l'80% del campione utilizza trasportatori esterni per un totale di 417 trasportatori |
|||||||
comparto |
% uscite |
50% |
2% |
dipendenti 28,3%, facchini 38,5%, autisti 42,3%, soci trasportatori 21,3% |
dipendenti 9%, soci 7% |
impiegati 5%, autisti 37%, soci 58% |
impiegati 4,7% |
impiegati 18%, soci 15% |
10% dei soli soci |
30% soci |
il 64% del campione ha registrato una fuoriuscita di soci con una media del 21% di uscite |
il 60% del campione ha registrato una fuoriuscita di soci con un turnover pari al 15% |
|||||||||
b) trattamento lavorativo |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
tempo pieno |
100% |
16% |
82% |
100% |
100% |
86% |
90% |
77% |
63% |
100% |
97,0% |
82,8% |
82,9% |
0% |
||||||
associazione |
part time |
2% |
6% |
14% |
6% |
3,0% |
6,2% |
2,5% |
4% |
||||||||||||
associazione |
t.d |
2% |
2,0% |
0,2% |
2% |
||||||||||||||||
associazione |
formazione lavoro |
7% |
19% |
13,0% |
3,0% |
10% |
|||||||||||||||
associazione |
coll. Coord. Cont. |
18% |
1% |
10% |
10% |
12% |
10,1% |
3,3% |
7% |
||||||||||||
c) contratti - normative |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
soci a salario convenzionale |
132 |
solo 1 cooperativa ha soci a salario convenzionale |
solo 1 cooperativa ha soci a salario convenzionale |
|||||||||||||||||
associazione |
soci a salario pieno |
6 |
solo 1 cooperativa ha soci a salario pieno |
solo 1 cooperativa ha soci a salario pieno |
|||||||||||||||||
associazione |
lavoratori con applicazione CCNL |
70 |
20 |
9 |
34 |
39 |
76 |
22 |
19 |
14 |
33 |
68 |
404 |
36,7 |
318 |
35,3 |
86 |
1 |
27% |
||
associazione |
TFR |
sì |
si |
sì per 39 dipendenti |
sì per i dipendenti |
si |
sì solo per i dipendenti |
sì |
il 64% delle cooperative ha il suo TFR |
il 90% del campione ha il suo TFR |
|||||||||||
associazione |
Fondi pensione |
no |
unipol per i soci |
no |
no |
solo una cooperativa ha il fondo pensione |
nessuna cooperativa ha un fondo pensione |
||||||||||||||
associazione |
Mutue sanitarie interne |
no |
fondo mutualistico interno |
no |
1 cooperativa ha la cassa sanitaria interna |
1 cooperativa ha la cassa sanitaria interna |
|||||||||||||||
associazione |
Polizze assicurative |
no |
no |
KASKO + visita medica |
solo una cooperativa ha polizze assicurative |
il 20% del campione ha polizze assicurative |
|||||||||||||||
d) iniziative di regolarizzazione mercato del lavoro |
|||||||||||||||||||||
associazione |
Haccp |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
l'81% del campione ha ottenuto l'Haccp |
l'80% del campione hya ottenuto L'HACCP |
|||||||||
associazione |
albi |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
l'81% del campione è iscritta ad albi |
il 70% è iscritta agli albi |
|||||||||
associazione |
ADR |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
L'81% del campione per ADR |
L'80% del campione per ADR |
|||||||||
comparto |
assicurazione merci |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
sì |
il 100% del campione assicura le merci |
il 100% del campione assicura le merci |
|||||||
comparto |
Lotta all'abusivismo |
||||||||||||||||||||
comparto |
altre |
sì |
trasporto rifiuti |
||||||||||||||||||
associazione |
626 |
sì |
sì |
sì |
si |
sì |
sì |
in corso |
si |
in corso |
sì |
sì |
il 100% del campione si è adeguato alla 626 |
il 100% del campione si è adeguato alla 626 |
|||||||
5) Aumentando l'integrazione dell'offerta cooperativa e la coesione sociale nel territorio |
|||||||||||||||||||||
a) iniziative di integrazione imprenditoriale |
|||||||||||||||||||||
associazione |
fusioni |
1 |
1 |
1 |
3 |
2 |
1 |
50% |
|||||||||||||
associazione |
Joint |
2 |
2 |
2 |
- |
0% |
|||||||||||||||
associazione |
ati |
4 |
20 |
24 |
18 |
6 |
33% |
||||||||||||||
associazione |
partecipazioni societarie |
1 |
1 |
1 |
3 |
3 |
4 |
13 |
11 |
2 |
18% |
||||||||||
comparto |
n. controllate |
1 |
2 |
1 |
4 |
2 cooperative hanno una società controllata con una media del 52% ,1 cooperativa ha due controllate con una media del 99,5% |
2 |
2 cooperative hanno rispettivamente una società controllata con una media del 52% |
|||||||||||||
comparto |
% controllate |
50% |
100% e 99% |
54% |
52% |
||||||||||||||||
comparto |
n. partecipate |
1 |
1 |
1 |
2 |
5 |
il 35% delle cooperative ha partecipazioni con una media del 25,6% |
8 |
il 50% delle cooperative ha partecipazioni con una media del 38% di capitale |
||||||||||||
comparto |
% partecipaz. |
1% |
50% |
30% |
27%, 20% |
26% |
38% |
-12% |
|||||||||||||
associazione |
consorzi |
1 |
9 |
5 |
5 |
3 cooperative partecipano a dei consorzi |
0 |
solo 1 cooperativa partecipa ad un consorzio |
|||||||||||||
associazione |
% sul fatturato di scambi-lavoro intercooperativi |
1% |
5% |
10% |
1% |
16% |
7% |
8% |
-1% |
||||||||||||
associazione |
n. iniziative imprendit. intracoop |
3 |
0 |
0 |
3 |
0 |
|||||||||||||||
b) iniziative normative intercooperative |
|||||||||||||||||||||
associazione |
n. accordi su norme comportamento intercoop |
4 |
2 |
0 |
solo 2 cooperative hanno fatto accordi su norme di comportamento |
il 30% delle cooperative ha fatto accordi su norme di comportamento |
|||||||||||||||
c) attività di ricerca e sponsorizzazione |
|||||||||||||||||||||
associazione |
n. studi promossi |
4 |
3 |
2 |
1 |
1 |
0 |
il 45% del campione ha organizzato studi |
il 30% del campione ha organizzato studi |
||||||||||||
associazione |
n. iniziative sociali interne |
1 |
1 |
1 |
2 |
il 35% del campione ha organizzato iniziative sociali interne |
il 20% ha organizzato iniziative sociali interne |
||||||||||||||
associazione |
n. iniziative verso la comunità |
1 |
1 |
2 cooperative hanno organizzato iniziative verso la comunità, nella forma di donazioni |
rispetto l'anno precedente una cooperativa si è aggiunta nell'organizzare iniziative verso la comunità. Questo aspetto è un segno di una consapevolezza che gradualmente sta crescendo sulla necessità di enfatizzare anche la mutualità esterna delle cooperative |
solo 1 cooperativa ha organizzato iniziative verso la comunità, nella forma di sponsorizzazione |
|||||||||||||||
associazione |
descrizione iniziative sociali |
transit point; studi di fattibilità per unificazione con coop frigorifera; studio fattibilità sociale logistica; studio piattaforma |
0 |
erogazioni liberali |
donazioni, cene in occasione di Assemblea di Bilancio e dell'Assemblea di Natale |
||||||||||||||||
associazione |
costi iniziative € |
1.033 |
258 |
solo 2 cooperative hanno quantificato i costi sostenuti per le iniziative |
|||||||||||||||||
6) Generando produttività, investimenti, innovazione e sviluppo |
|||||||||||||||||||||
a) redditività |
somma |
media |
somma |
media |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||
associazione |
fatturato totale € |
12.000.000 |
22.672.458 |
12.431.711 |
19.735.071 |
20.709.336 |
80.382.804 |
8.862.221 |
13.152.000 |
13.585.171 |
32.822.950 |
22.902.901 |
259.256.623 |
23.568.784 |
231.463.576 |
23.146.358 |
27.793.047 |
422.426 |
12% |
||
comparto |
pubblico |
- |
|||||||||||||||||||
comparto |
Privato |
- |
19.171.397 |
19.171.397 |
|||||||||||||||||
comparto |
merci |
10.000.000 |
15.493.707 |
6.746.483 |
15.414.261 |
72.142.436 |
7.740.411 |
10.870.000 |
12.131.573 |
23.335.781 |
19.508.554 |
193.383.206 |
19.338.321 |
169.070.041 |
18.785.560 |
24.313.165 |
552.761 |
14% |
|||
comparto |
terra |
3.305.324 |
2.748.376 |
1.336.925 |
3.199.786 |
10.590.411 |
2.647.603 |
8.908.257 |
2.969.419 |
1.682.154 |
- 321.816 |
19% |
|||||||||
comparto |
logistica |
645.113 |
3.737.824 |
50.669 |
532.000 |
9.068 |
2.923.271 |
7.897.945 |
1.316.324 |
6.577.319 |
1.644.330 |
1.320.626 |
- 328.006 |
20% |
|||||||
comparto |
gasolio |
1.800.000 |
1.910.891 |
220.326 |
7.476.410 |
1.071.141 |
1.750.000 |
1.444.530 |
2.870.188 |
2.808.834 |
21.352.319 |
2.372.480 |
22.112.342 |
2.456.927 |
- 760.023 |
- 84.447 |
-3% |
||||
comparto |
altro |
200.000 |
1.962.536 |
2.291.739 |
763.958 |
493.924 |
585.513 |
6.297.670 |
1.049.612 |
5.624.221 |
1.124.844 |
673.449 |
- 75.232 |
12% |
|||||||
associazione |
utile 01 € |
11.362 |
37.965 |
110.954 |
330.756 |
1.321.666 |
22.756 |
10.963 |
194.832 |
117.371 |
-26.648 |
2.131.976 |
213.198 |
561.067 |
62.341 |
1.570.910 |
150.857 |
280% |
|||
associazione |
utile 01 (% sul fatt.) |
0,1% |
0,3% |
0,6% |
1,6% |
2% |
0,3% |
0,1% |
1,43% |
0,36% |
-0,1% |
0,62% |
l'aumento in percentuale dell'utile è segno di una crescente consapevolezza dell'oculatezza del governo dell'impresa: l'impresa cooperativa è più profittevole |
0,13% |
0,5% |
||||||
associazione |
patrimonio netto (capitale + riserve) 01 € |
1.050.000 |
834.594 |
493.054 |
1.173.889 |
2.183.399 |
7.543.971 |
644.394 |
893.163 |
1.105.655 |
1.258.524 |
2.408.724 |
19.589.368 |
1.780.852 |
la crescita quasi del doppio rispetto l'anno precedente del patrimonio netto è indice di una visione di sviluppo |
10.504.189 |
1.167.132 |
9.085.179 |
613.720 |
86% |
|
associazione |
patrimonio netto (capitale + riserve) 01 (% sul fatt.) |
8,8% |
3,7% |
4,0% |
5,9% |
10,5% |
9,4% |
7,3% |
6,8% |
8,1% |
3,8% |
10,5% |
7,17% |
6,18% |
1,0% |
||||||
b) innovazione |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
investimenti 01 € |
362.000 |
939.797 |
418.967 |
704.655 |
618.286 |
46.513 |
110.000 |
111.945 |
214.750 |
874.013 |
4.400.926 |
440.093 |
5.088.416 |
508.842 |
- 687.490 |
- 68.749 |
-14% |
|||
associazione |
investimenti 01(% sul fatt.) |
3% |
4% |
3% |
1% |
1% |
1% |
0,82% |
1% |
4% |
2% |
3% |
-1,3% |
||||||||
comparto |
attrezzature |
12.000 |
39.767 |
230.550 |
91.404 |
30.812 |
5.759 |
6.108 |
159.328 |
20.348 |
596.077 |
66.231 |
709.733 |
88.717 |
- 113.656 |
- 22.486 |
-16% |
||||
comparto |
automezzi |
350.000 |
17.043 |
30.471 |
508.361 |
82.550 |
23.793 |
71.000 |
26.977 |
50.871 |
590.438 |
1.751.504 |
175.150 |
2.310.976 |
288.872 |
- 559.472 |
- 113.722 |
-24% |
|||
comparto |
immateriali |
5.010 |
157.946 |
104.890 |
40.681 |
1.704 |
39.000 |
16.810 |
4.551 |
370.592 |
46.324 |
1.755.798 |
292.633 |
- 1.385.206 |
- 246.309 |
-79% |
|||||
comparto |
altro |
877.977 |
464.243 |
15.257 |
62.049 |
263.227 |
1.682.753 |
336.551 |
311.909 |
44.558 |
1.370.844 |
291.992 |
440% |
||||||||
c) sviluppo |
TOTALE |
MEDIA |
VARIAZIONE % |
||||||||||||||||||
associazione |
IVA € |
387.664 |
877.096 |
3.106 |
176.000 |
514.289 |
1.958.155 |
391.631 |
898.948 |
179.790 |
1.059.207 |
211.841 |
118% |
||||||||
associazione |
IVA (% sul fatt,) |
3% |
4% |
0,04% |
1% |
2% |
2,22% |
0,51% |
1,7% |
||||||||||||
associazione |
IRAP € |
78.000 |
44.932 |
24.112 |
110.005 |
217.172 |
167.938 |
50.270 |
46.268 |
30.674 |
80.198 |
102.679 |
952.248 |
86.568 |
639.477 |
71.053 |
312.771 |
15.515 |
49% |
||
associazione |
IRAP (% sul fatt.) |
0,7% |
0,2% |
0,2% |
0,6% |
1,0% |
0,2% |
0,6% |
0,4% |
0,23% |
0,2% |
0,4% |
0,43% |
0,35% |
0,1% |
||||||
associazione |
utile a Coopfond € |
351 |
1.139 |
3.329 |
9.923 |
39.650 |
5.033 |
5.845 |
6.521 |
71.790 |
8.974 |
21.941 |
3.134 |
49.849 |
5.839 |
227% |